English
Deutsch
Français
Biografia
Davide Mariano (1988) è uno degli organisti più richiesti a livello internazionale nella sua generazione e dispone di un repertorio che spazia dalle prime composizioni organistiche del Medioevo ai lavori dell’era contemporanea. Come solista si è esibito in alcune delle sale da concerto e chiese più prestigiose d’Europa, Asia e Stati Uniti, tra cui Musikverein a Vienna, Konzerthaus a Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, cattedrale Notre-Dame di Parigi, Suntory Hall di Tokyo, The Symphony Hall di Osaka, Kyoto Concert Hall, Philharmonie di Essen, Église de la Madeleine di Parigi, cappella della reggia di Versailles, Cleveland Museum of Art, come anche nelle università statunitensi in Kansas, Mississippi e Louisiana e per festivals a Roma, Vienna, Stoccarda, Parigi, Tolosa, Amsterdam, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv. Ulteriori momenti salienti della sua attività concertistica sono stati la partecipazione come solista al concerto di riapertura della Suntory Hall di Tokyo nel 2017 e al concerto “Christmas in Vienna” nel Konzerthaus di Vienna nel 2018, trasmesso dalle televisioni ORF 2, ORF III, 3SAT, ARTE e in diversi continenti.
Nella stagione concertistica 2016/17 Mariano è stato organista in residenza presso la sala da concerti “Kitara” di Sapporo (Giappone) e in seguito presso la Cattedrale Saint Louis di New Orleans (Stati Uniti) fino ad aprile 2018. Unitamente alla sua intensa attività concertistica Mariano ha tenuto conferenze e masterclass d'organo in conservatori italiani, in Giappone e per l’American Guild of Organists negli Stati Uniti. Dopo essere stato professore di Pratica organistica e Canto gregoriano presso i Conservatorio Statali di Musica di Padova, Ferrara e Trapani, attualmente è professore d'Organo presso il Conservatorio Statale di Musica "Luigi Canepa" di Sassari.
Mariano ha vinto diversi premi, tra cui il 2° premio - categoria interpretazione e il premio “Peter Hurford Bach” al “28th International Organ Competition di St Albans” (Inghilterra), il 1° premio al “IV Concorso Internazionale di interpretazione organistica di Fano Adriano”, il 3° premio (1° premio non assegnato) al “4th International Organ Competition Jan Pieterszoon Sweelinck” ad Amsterdam, premi speciali al “8th Mikael Tariverdiev International Organ Competition“ (Russia), il 2° premio al “III Concorso Organistico Internazionale Premio Elvira Di Renna”, il 2° premio - sezione pianoforte all’“VIII Concorso Nazionale Musicale Città di Ortona”. La Regione Molise lo ha premiato per la sua attività artistica. Ha inoltre ricevuto borse di studio dalla Tokyo Foundation, la Fondation l’Or du Rhin, la Fondation Meyer, l’Università della Musica di Vienna e il Ministero per la scienza, ricerca e economia austriaco.
All’età di soli diciannove anni Mariano ha conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica e in seguito il diploma accademico di II livello in Organo, entrambi con lode, sotto la guida di Francesco Di Lernia presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso. All’Università della Musica e delle Arti interpretative di Vienna ha ottenuto con lode all’unanimità le lauree in organo e in clavicembalo nelle classi di Martin Haselböck e di Gordon Murray, con premio d’onore dell’Università come uno dei migliori laureati. È stato infine il primo organista in assoluto a conseguire il “Diplôme d’Artiste Interprète” dopo gli studi post-master al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi nella classe di Michel Bouvard, Olivier Latry e Louis Robilliard.
Ha inoltre ricevuto lezioni e frequentato masterclass con W. Zerer, M. Radulescu, L. F. Tagliavini, L. Ghielmi, P. D. Peretti, J. Essl, M. Imbruno, H. Haselböck (organo e improvvisazione organistica), G. Murray (fortepiano), W. Glüxam, S. Gottfried, N. Parle, E. Fadini, S. Rambaldi, G. Isphording (clavicembalo, basso continuo e clavicembalo contemporaneo), L. M. Clemente e R. Fiore (direzione d'orchestra).
Mariano ha inciso due CD come solista: “TRIADE” - musica organistica italiana, francese e tedesca (Label JASRAC, 2017), “Concerto per la Solidarietà” (Euromeeting italiana, 2009) e un CD con l’orchestra Wiener Akademie: “Franz Liszt: The sound of Weimar, Vol. 3” (NCA, 2011). Ha inoltre registrato per le radio austriache ORF-Ö1 e Radio Stephansdom.
In qualità di organista, clavicembalista e pianista ha collaborato sia come solista che in organico con numerose orchestre rinomate tra cui ORF Radio-Symphonieorchester Wien, Orchester Wiener Akademie, Tokyo Symphony Orchestra, Sapporo Symphony Orchestra, Israel Chamber Orchestra, Louisiana Philharmonic Orchestra e Musica Angelica Los Angeles Baroque Orchestra, lavorando con direttori come M. Pommer, C. M. Prieto, R. Paternostro, G. Sabbatini, M. Haselböck, C. Arming, T. Otaka, J. Hirokami, E. Oue, S. Sato e F. Haimor. Da queste cooperazioni è nata la sua passione per l’orchestra che lo spinge a formarsi anche come direttore. Ha intrapreso gli sudi di direzione con Giancarlo Andretta al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, proseguendoli presso la Anton Bruckner Privatuniversität di Linz con Georg Leopold (baccalaureato in autunno 2020). Ha debuttato come direttore con l’orchestra Wiener Akademie per il festival “Festspiele Mecklenburg-Vorpommern” nel 2019.